Chi siamo
23 giugno 2017
Chi siamo
23 giugno 2017

L'Auser sul territorio nazionale


L'Auser è un'associazione di volontariato e di promozione sociale, nata a livello nazionale nel 1989 su iniziativa del Sindacato dei pensionati (Spi Cgil) e della Cgil. È riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale
È presente e agisce su tutto il territorio nazionale con 1.543 sedi e mobilita 44.753 volontari (fonte: sito Auser nazionale).
L'Auser è impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo e valorizzare il ruolo degli anziani nella società. La nostra azione si rivolge in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni e culture diverse. Ci proponiamo di migliorare la qualità della vita delle comunità, contrastare ogni forma di esclusione sociale, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, sviluppare rapporti di solidarietà e scambio tra le generazioni.
 

L'Auser a Piacenza


Sul territorio piacentino, l'Auser è sorta ufficiosamente a Travo (Piacenza) il 14 luglio 1990 per volontà di una quindicina di persone che costituirono un circolo ricreativo. È stata costituita ufficialmente l'11 gennaio 1991 a Piacenza. L'Associazione si propone di promuovere lo sviluppo di forme di autogestione e di volontariato, in particolare tra gli anziani, con lo scopo di preservare la loro autonomia personale e la capacità di rimanere protagonisti della propria esistenza.
A luglio 1991 cominciò a svolgere la propria attività presso la sede di Via Mazzini n. 30, dove è rimasta fino al 2010. Attualmente si trova nella nuova sede di Via Musso n. 5, presso la Casa delle Associazioni.
Nel tempo, uno dopo l’altro, si è dato vita ai progetti che tuttora costituiscono la struttura portante dell’associazione.