FILO D'ARGENTO
18 luglio 2017
Il Filo d'Argento di Piacenza
18 luglio 2017
Dal 1 Agosto 1991 la sede Auser di Piacenza ha dato vita al progetto “Filo d’Argento”, che mette a disposizione degli anziani e dei loro familiari una linea telefonica dedicata alla quale rivolgersi per richieste di vario tipo.
Gli interventi, effettuati da volontari, sono svolti principalmente sul territorio comunale e riguardano in particolare:
1. Accompagnamento protetto con auto per interventi riguardanti la salute personale
Accompagnamento dal medico, per esami clinici o controlli sanitari e visite specialistiche, cure fisioterapiche, ritiro medicinali in farmacia, ritiro esami clinici.
2. Interventi di aiuto alla persona
Spesa settimanale, accompagnamento per piccole commissioni quali ritiro pensione e pagamento bollette.
3. Sollievo alla solitudine
Compagnia a domicilio e/o accompagnamento per passeggiate (uno o due appuntamenti settimanali).

Gli interventi sono effettuati dai nostri volontari, che utilizzano se necessario le proprie auto oppure i mezzi dell’Auser. In anni recenti, infatti, l’Auser si è dotata di due mezzi, di cui uno che rende possibile anche il trasporto delle persone con disabilità in carrozzina.


 

Come funziona

 

Primo contatto

Il primo contatto può avvenire telefonando allo 0523 320705 oppure presentandosi personalmente presso la sede di via Musso n. 5 (Quartiere San Lazzaro). Accettiamo richieste direttamente dalla persona interessata oppure attraverso i suoi familiari. I volontari chiederanno i dati anagrafici della persona e cercheranno di capire le sue esigenze specifiche.


Richieste

Chiamando lo 0523 320705 tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, risponderà un volontario al quale si può presentare la propria richiesta, specificando i dettagli del servizio desiderato (nel caso di un accompagnamento, sarà richiesto luogo, data e orario, la durata dell’intervento, eventuali difficoltà motorie della persona accompagnata o utilizzo della carrozzina). Si prega di presentare le proprie richieste con almeno alcuni giorni di anticipo per permetterci di organizzarci. Ricordiamo che gli interventi sono effettuati dai nostri volontari e sono resi possibili solo dalla disponibilità che essi offrono.

Gli interventi svolti all’interno del comune sono completamente gratuiti. Viene invece richiesto un piccolo contributo per le spese, calcolato in base ai chilometri percorsi, nel caso di accompagnamenti al di fuori del comune.
Per sostenere l’Auser e l’attività del Filo d’Argento è possibile donare il 5 per mille, iscriversi all’Auser facendo la tessera annuale, oppure fare anche piccole donazioni.