Servizio civile
27 settembre 2017
Servizio civile
27 settembre 2017


Il Servizio Civile Nazionale, istituito attraverso la legge 64/2001, è un’esperienza di cittadinanza attiva rivolta ai giovani fra i 18 e i 28 anni. Rappresenta una grande possibilità di crescita e formazione, che permette di acquisire conoscenze ed esperienze e maturare una propria coscienza civica. I volontari del servizio civile, inseriti in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza, sono impegnati per circa 30 ore settimanali circa e ricevono un compenso di 433,80 euro mensili.

L’Auser di Piacenza offre la possibilità ai giovani del servizio civile di partecipare a un’esperienza formativa nel mondo del volontariato e della solidarietà, a stretto contatto con gli altri volontari e con gli utenti dell’associazione. I ragazzi saranno soprattutto coinvolti nelle varie attività del Filo d’Argento, che mette a disposizione servizi, prioritariamente rivolti agli anziani, di trasporto sociale, aiuto alla persona e sollievo alla solitudine.

La domanda di partecipazione va fatta pervenire, in occasione dell’apposito bando, a SVEP (Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza).

Per ulteriori informazioni:
Il sito di SVEP
Il sito del Servizio Civile Nazionale