Filo d’Argento di Piacenza

Dal 1 agosto 1991 la sede Auser di Piacenza ha dato vita al progetto “Filo d’Argento”, che mette a disposizione degli anziani e dei loro familiari una linea telefonica dedicata alla quale rivolgersi per richieste di vario tipo.
Gli interventi, effettuati da volontari, sono svolti principalmente sul territorio comunale e riguardano in particolare:
Accompagnamento protetto con auto per interventi riguardanti la salute personale
Accompagnamento dal medico, per esami clinici o controlli sanitari e visite specialistiche, cure fisioterapiche, ritiro medicinali in farmacia, ritiro esami clinici.

Auser Piacenza volontario Filo d'Argento

Gli interventi sono effettuati dai nostri volontari che utilizzano i mezzi sponsorizzati dai loghi Auser e/o Filo d’argento. Negli ultimi anni l’Auser ha raggiunto un buon parco mezzi che conta una Fiat Panda, un Renault Trafic (pulmino 9 posti) e di quattro Fiat Doblò che rendono possibile il trasporto delle persone con disabilità in carrozzina.

Telefono Filo d'Argento Auser Piacenza

Come funziona

Primo contatto
Il primo contatto può avvenire telefonando allo 0523 320705 oppure presentandosi personalmente presso la sede di via Musso n. 5. Accettiamo richieste direttamente dalla persona interessata oppure attraverso i suoi familiari. I volontari chiederanno i dati anagrafici della persona e cercheranno di capire le sue esigenze specifiche.

Richieste
Chiamando lo 0523 320705 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, risponderà un volontario al quale si può presentare la propria richiesta, specificando i dettagli del servizio desiderato (nel caso di un accompagnamento, sarà richiesto luogo, data e orario, la durata dell’intervento, eventuali difficoltà motorie della persona accompagnata o utilizzo della carrozzina). Si prega di presentare le proprie richieste con almeno 3/4 giorni di anticipo per permetterci di organizzarci. Ricordiamo che gli interventi sono effettuati dai nostri volontari e sono resi possibili solo dalla disponibilità che essi offrono.

Per sostenere l’Auser e l’attività del Filo d’Argento è possibile donare il 5 per milleiscriversi all’Auser facendo la tessera annuale, oppure fare anche donazioni sotto forma di Erogazioni Liberali.

Vuoi diventare volontario? Abbiamo bisogno di te! Clicca qui